Il prossimo 10 aprile 2014 si terrà, presso l’anfiteatro Jean Baptiste Say (Parigi), una giornata di studi franco-italiana dedicata ai Mediatori della Memoria.
L’incontro si propone di far dialogare tra loro professionisti attivi nell’ambito della storia orale provenienti da paesi differenti, che cercheranno di mettere in evidenza gli aspetti più caratteristici del loro lavoro di raccolta, salvaguardia, valorizzazione e restituzione delle fonti, ma anche di tracciare, con esempi concreti, il quadro della rete associativa e istituzionale dei rispettivi contesti di provenienza.
Avoce sarà presente con l’intervento di Sara Zanisi, Traiettorie della ricerca e ricercatori tra storia ed etnografia del lavoro a Milano, incentrato sui progetti più recenti dell’associazione.
La giornata di studi è realizzata in collaborazione con CNAM ( Conservatoire National Arts et Métiers), le associazioni Jardins numériques e Italia in Rete, Università di Modena e Reggio Emilia e AISO (Associazione Italiana di Storia Orale); è sostenuta dal Consiglio degli emiliano-romagnoli all’estero e dall’alto patronato del Consolato Generale italiano a Parigi.
E’ possibile scaricare il programma completo qui.
This content is also available in: Italian