Mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 18, si inaugura presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21, Milano) #FoodPeople La mostra per chi ha fame di innovazione, dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare.
Alcuni dei materiali visibili in #FoodPeople provengono da progetti di AVoce, in particolare Imprenditori agricoli in Lombardia. Saperi e pratiche delle relazioni del cibo nel Parco agricolo Sud Milano e Agricoltrici per scelta. Etnografie di lavoro delle produttrici agricole di montagna nella provincia di Como oltre a materiali inediti.
Le protagoniste della mostra sono le persone: ciascuno di noi nella sua relazione con il cibo, i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore, ragazzi e adulti coinvolti nella progettazione dell’esposizione. Condivisione, cambiamento, relazione e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui il Museo legge il tema di Expo 2015.
La mostra mette in evidenza l’importanza che le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivestono all’interno del settore agroalimentare e quindi nella vita quotidiana attraverso due percorsi complementari: il primo ripercorre alcune delle principali innovazioni che hanno attraversato il settore agroalimentare e le sue attività negli ultimi 150 anni; il secondo permette di confrontarsi con scenari e prospettive sul futuro del cibo a partire da domande spontanee in tutti noi che esperti da diversi settori aiutano a mettere a fuoco.
#FoodPeople resterà aperta dal 23 aprile fino alla fine del 2015 e sarà visitabile negli orari e con il biglietto del Museo.
Scarica qui il comunicato stampa.
La mostra è progettata e realizzata dal Museo con il contributo di Fondazione Cariplo, partner istituzionale Regione Lombardia – Direzione Agricoltura, main partner Valagro, partner BASF, GRANAROLO, Air Liquide Italia, SAME DEUTZ-FAHR, SAMMONTANA, Image Line, Netafim, con il supporto di YAKULT, Federazione ANIMA, Epta, Riello.
AVoce desidera porgere un particolare ringraziamento a Dario Olivero e Alberto Maione della cooperatova SoZoo e inoltre Lachen Fouadi.
Pubblichiamo di seguito un estratto dell’intervista – visibile a #Foodpeople – realizzata con Lachen Fouadi, Mungitore presso l’Azienda agricola Cascina Castello di Locate Triulzi.