AVoce segnala l’uscita del libro Contadini per scelta di Giuseppe Canale e Massimo Ceriani (maggio 2013, Jacabook, 18 euro).
Si tratta di una rassegna di colloqui con agricoltori provenienti da diverse zone d’Italia pensata per dare parola alle narrazioni dei protagonisti di un’agricoltura resistente soffermandosi sulle loro caratteristiche, sulle motivazioni e gli ideali, sulle pratiche organizzative delle aziende agricole.
Nelle loro narrazioni abbiamo riconosciuto la passione e l’orgoglio di essere contadini, la forte integrazione di vita e lavoro, i tratti di una contadinità che recupera saperi e tradizioni rigiocandole dentro la modernità, intrecciandole con saperi e modi moderni. Sono contadini per scelta, che hanno una idea di futuro che contiene la riconciliazione con la natura e con la società, e una visione dei rapporti economici ispirata non al profitto dei singoli ma alla ricerca del benessere collettivo. Il loro fine non è l’arricchimento, ma quello di una vita dignitosa in equilibrio con la natura e le loro pratiche, di lavoro e di impresa, sono spesso all’altezza di un cambiamento radicale del modello di sviluppo fin qui dominante.
Gli autori hanno realizzato in due anni più di 30 interviste, alcune delle quali sono pubblicate nel volume, altre invece trovano spazio sul blog www.contadiniperscelta.wordpress.com.
This content is also available in: Inglese