Fondazione Isec e A.I.S.O. propongono per il 13 Dicembre 2012 un corso di formazione sul programma Europe for Citizens – Action 4 della commissione europea.
L’Azione 4 – Memoria europea attiva ha come scopo primario la commemorazione delle vittime del nazismo e dello stalinismo, stimolando la riflessione sui principi alla base dell’Unione europea – come la democrazia, il rispetto dei diritti umani, la libertà – e sulla gravità della loro violazione.
Per questa fonte di finanziamenti sono selezionati progetti impegnati nella realizzazione di attività in memoria delle vittime, nonché volte alla preservazione dei siti e degli archivi connessi alle deportazioni e agli stermini di massa; particolare attenzione viene dedicata al coinvolgimento delle nuove generazioni come anche dei superstiti degli eventi storici, che stanno progressivamente scomparendo.
Il corso, condotto dalla dott. ssa Mariachiara Verrigni, si terrà il 13 dicembre 2012 presso la sede della Fondazione Isec di Sesto San Giovanni (Mi) – Largo La Marmora 17 (MM1 Sesto Rondò).
Il programma e i riferimenti per l’iscrizione si rovano qui.
This content is also available in: Italian