Donne e agricoltura. Linfa vitale della montagna | Como, Villa Gallia | 19 e 20 febbraio 2013

convegno d in campo
February 10th, 2013
|

Il convegno Donne e agricoltura. Linfa vitale della montagna è organizzato dall’associazione Donne in Campo della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

La montagna ci insegna il silenzio. La sua agricoltura negli ultimi decenni è stata considerata spesso e a torto, marginale. Oggi invece gli elementi su cui si basa – integrazione con l’ambiente, multifunzionalità, tipicità – possono rappresentare un modello per tutta l’agricoltura. Come ad esempio contribuire a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, fermare il consumo di suolo, adottare tecniche di coltivazione e allevamento più integrate con l’ambiente.

Gran parte del territorio italiano è coperto da montagne e in queste zone le donne, ed in particolare le donne agricoltrici, sono tradizionalmente più numerose che nelle altre zone. Esse assumono un ruolo multifunzionale sulla base del loro personale retaggio famigliare e professionale e proprio in questa molteplicità di ruoli, forniscono un contributo essenziale al progresso e al miglioramento della qualità della vita, in particolare delle zone montane e a rischio spopolamento. Così senza donne e senza agricoltura la montagna muore. Nelle zone montane occorre ricercare condizioni di vita adatte alle loro realtà, onde offrire alle donne di tutte le generazioni e alle loro famiglie motivi per restare e per riuscire nel proprio ambiente, migliorando anche la qualità e l’accessibilità di infrastrutture, strutture e servizi legati alla vita quotidiana.

Il programma del convegno può essere scaricato qui.

This content is also available in: Italian

Comments are closed.

Leave a comment: