AVoce partecipa al progetto di ricerca sulla viticoltura in Val Poschiavo a cura della Società Storica della Val Poschiavo con il fine di ricostruire la nascita a fine Ottocento di questa produzione e di capirne le origini. Da secoli infatti il vino fa parte dell’alimentazione locale tradizionale e pur non crescendo in valle, una decina di aziende si occupa di coltivare la vigna in Valtellina e vinificare in Val Poschiavo: una situazione anomala che ha una tradizione secolare poco studiata strettamente legata ai saperi immateriali.
Attraverso la ricerca documentaria e la raccolta di interviste a persone legate a questa produzione, il progetto intende comprendere quindi la nascita e la costruzione delle competenze legate alla produzione vitivinicola, e anche gli sviluppi più attuali che hanno portato negli ultimi decenni ad un’importante svolta verso la produzione di vini di alta
qualità.
La ricerca rientra nel progetto di cooperazione transfrontaliera E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
La ricerca etnografica e la realizzazione delle video interviste saranno a cura di Sara Roncaglia.
Responsabile scientifico del progetto: Daniele Papacella
La fotografia utilizzata in questo articolo è stata realizzata da Davide Pastori.