AVoce segnala il seminario convegno MAV Materiali di Antropologia Visiva che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 novembre prossimi presso l’auditorium della Cappella universitaria dell’Università La Sapienza di Roma.
Si tratta di un appuntamento biennale sul tema dell’antropologia visiva, ideato da Diego Carpitella nel 1985. L’edizione di quest’anno è curata da Emilia De Simoni, Laura Faranda, Francesco Gianattanasio, Giovanni Giuriati e Antonello Ricci.
Mav 2016 – Materiali di antropologia visiva – si articolerà in tre giornate: la prima dedicata al tema “Gli esclusi: visioni e riflessioni su cinema, fotografia e psichiatria” con la partecipazione di studiosi e operatori; le giornate seguenti sono invece strutturate con un’alternanza di proiezioni di film e discussioni con relatori e autori dei documentari in programma. Tutti i filmati giunti alla rassegna sono conservati presso il Laboratorio di antropologia delle immagini e dei suoni “Diego Carpitella”.
AVoce sarà presente con il documentario Agricoltrici per scelta. Etnografie di lavoro delle produttrici agricole di montagna nella provincia di Como (2014, 27’) frutto del progetto di ricerca Agricoltrici per scelta. Etnografie di lavoro delle produttrici agricole di montagna nella provincia di Como che verrà presentato e discusso da Bianca Pastori e Sara Roncaglia. Sarà anche possibile, su richiesta, visionare il documentario Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015) (2015, 45′) di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi, prodotto da AVoce insieme a Fondazione Isec e Università degli studi di Milano.
Il programma della rassegna è scaricabile qui.