Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015), film documentario di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi sarà proiettato mercoledì 18 maggio alle ore 21 alla Fabbrica del vapore (presso STUDIO AZZURRO-Area ricerca progressiva, Via Procaccini 4, Milano). Ingresso gratuito.
La mostra “Studio Azzurro. Immagini Sensibili” (aperta fino al 4 settembre a Palazzo Reale a Milano), con la rassegna “Area ricerca progressiva” ad essa correlata, è l’occasione per vedere questo docufilm sulla deindustrializzazione a Sesto San Giovanni promosso da Fondazione Isec, Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali e Associazione AVoce. Il film, diretto da Riccardo Apuzzo e prodotto attraverso una campagna di crowdfunding, nasce da un più ampio progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia – Fondo Sociale Europeo. Nell’ambito di questo ampio progetto, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi hanno raccolto quasi 50 interviste in profondità con imprenditori, sindacalisti, dirigenti e lavoratori e lavoratrici delle imprese dismesse, di cui il documentario presenta una selezione. La ricerca ha intrecciato questa documentazione orale, ora conservata presso la Fondazione Isec, con una vasta documentazione di archivio, tra cui fotografie, filmati, mappe, progetti. “Il polline e la ruggine” vuole contribuire a conservare e fare conoscere le narrazioni e le rappresentazioni di un luogo trasformato dalla deindustrializzazione, Sesto San Giovanni, concentrandosi in particolare sulla dismissione delle acciaierie Falck e sui significati talvolta molto diversi che le persone attribuiscono agli stessi processi.
La proiezione è promossa da Studio Azzurro, Fondazione Isec, Associazione AVoce: saranno presenti il regista e le ricercatrici. Ingresso gratuito.
INFO comunicazione@fondazioneisec.it e Facebook-Fondazione Isec
Leggi la presentazione del film Il polline e la ruggine.
Guarda il trailer