All’interno del percorso culturale e storico “Raccontiamo il lavoro”, organizzato e promosso dalla Cgil Trieste e dall’Istituto Livio Saranz, la nuova Camera confederale del lavoro di Trieste promuove l’incontro “Storie di città, cosa succede quando le fabbriche chiudono” aperto a tutti i delegati e collaboratori della Cgil.
Durante il pomeriggio verrà proiettato il documentario “Il polline e la ruggine”, film prodotto dall’Associazione AVoce, dal Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali dell’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione ISEC.
Il filmato parlando di una realtà quale quella di Sesto San Giovanni a Milano, è un monito e uno spunto per riflettere su quello che succede nel tessuto sociale, economico e urbano di una città quando le fabbriche chiudono. Molte sono le città che hanno subito nel recente passato questo processo. Trieste tra queste.
Come si ripensano i luoghi che sono stati industriali e sono oggi in mezzo a una trasformazione incerta? Come si ripensano e li ripensano le persone che li hanno vissuti e che li vivono? Quale relazione esiste tra passato industriale e memoria di chi ne ha fatto e ne fa esperienza oggi?
In sala ad approfondire il tema e guidare la discussione del pomeriggio ci saranno:
- Michele Piga, Segretario Generale della CGIL Trieste
- Adriano Sincovich, Presidente dell’Istituto Livio Saranz
- Sara Zanisi, storica, una delle autrici del documentario
Martedì 25 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Friulia di Via Locchi 19 a Trieste.