Sperimentazione della semina e della coltivazione dei grani antichi | Parco Agricolo Sud Milano

grani
marzo 15th, 2018
|

AVoce desidera contribuire alla diffusione del progetto di sperimentazione della semina e della coltivazione di grani antichi portato avanti dal Distretto di Economia Solidale Rurale (DESR) del Parco Agricolo Sud Milano che ha coinvolto alcune delle associate di Donne in Campo Lombardia.

Nel 2012 la sperimentazione è partita dalla semina di un miscuglio di 11 varietà di frumento in alcune aziende agricole del Parco, nei cinque anni successivi è stato monitorato l’evolversi di questo mix, che ha saputo adattarsi alle particolari condizioni di terreno, clima e tecnica colturale di ogni singola azienda agricola.
Attraverso la sperimentazione è stato possibile riappropriarsi delle sementi della tradizione, scartate dalle industrie sementiere perché poco produttive, ma interessanti per chi fa agricoltura biologica ed è più interessato alla qualità che alla quantità.
Inoltre il progetto ha riportato la selezione genetica in campo, facendola uscire dai laboratori e mettendola nelle mani degli agricoltori, fornendo una valida risposta ai cambiamenti climatici.
Infine esso ha avuto una ricaduta sul lavoro dei panificatori, che hanno potuto riscoprire tecniche di lavorazione più lente, per sfornare prodotti più digeribili e dalle buone caratteristiche nutrizionali.

I materiali relativi al progetto e ai convegni svoltisi durante la sperimentazione sono disponibili sul sito del DESR.

Comments are closed.

Leave a comment: